Al fine di avviare l’attuazione del PR-NQC il 15 febbraio 2012, con l’approvazione dello Statuto da parte del Consiglio di Stato (Ris. N. 861), si costituisce l’Agenzia NQC: Ente autonomo di diritto pubblico comunale ai sensi dell’art. 193c LOC.
L’Agenzia NQC provvede alla progettazione, realizzazione e gestione degli interventi di interesse pubblico di competenza dei Comuni previsti nel Piano regolatore intercomunale del Nuovo Quartiere Cornaredo (PR-NQC), secondo le indicazioni contenute nel relativo Programma di realizzazione e nei mandati di prestazione dei Comuni costituenti.
L’Agenzia NQC ha tra i suoi organi il Consiglio di Agenzia che si compone di tre membri e tre supplenti, designati dai Consigli comunali di ciascun Comune interessato fra i membri dei Municipi.
- Filippo Lombardi, (Lugano, sostituta Karin Valenzano Rossi)
- Michele Armati, (Porza, sostituto Nicola Rezzonico)
- Fiorenzo Ghielmini, (Canobbio, sostituto Sisto Gianinazzi)
L’Agenzia NQC ha avviato la sua attività alla fine del 2012.
La conclusione delle procedure pianificatorie e di progettazione delle opere ha occupato i Comuni per il biennio 2020-21 e già a partire dal 2021 si è avviata l’impegnativa fase di realizzazione delle opere ed in particolare il coordinamento dei diversi cantieri (pubblici e privati) che graveranno l’area. Preso atto della situazione relativa allo sviluppo del comparto di Cornaredo, in particolare del protrarsi delle procedure relative alla realizzazione delle opere viarie principali a carico del Cantone, il Consiglio dell’Agenzia NQC ha ritenuto necessario chiedere il rinnovo del mandato di prestazioni dell’Agenzia NQC per il periodo 2020-2024 fissando obiettivi ben precisi. Qui di seguito riassunti:
- Conclusione della procedura di ricomposizione particellare obbligatoria comparto B2 (ai sensi dell’art. 9 NAPR-NQC).
- Avvio dei lavori di realizzazione delle strade di servizio, con la conclusione della procedura di pubblicazione e l’appalto dei lavori.
- Avvio dei lavori di realizzazione per le opere di urbanizzazione, il PGS e l’acquedotto NQC in particolare.
- Accompagnamento e coordinamento con i lavori di progettazione e realizzazione di enti ed autorità terze, in particolare:
- la viabilità definitiva cantonale
- la sistemazione idraulica del Cassarate con la Piazza sul fiume
- la sistemazione definitiva del Pratone di Trevano
- le infrastrutture termiche
- l’approvvigionamento idrico
- la coordinazione tecnica delle infrastrutture
- Accompagnamento dei lavori di sviluppo in alcuni comparti strategici per lo sviluppo di Cornaredo, fra cui:
- il nodo intermodale e P+R (B1a)
- il polo sportivo e degli eventi (PSE)
- il comparto scolastico del Parco di Trevano.
- l’accompagnamento urbanistico (valutazione di coerenza dei progetti con Studio FOA).
- L’avvio dei lavori per la realizzazione dell’ecocentro di Pregassona (AP 6).
- Definizione delle modalità di calcolo degli introiti fiscali e proposta di gestione finanziaria, con avvio della valutazione dei costi gestionali delle opere pubbliche.
Il mandato di prestazioni per il periodo 2020-24 è stato adottato da tutti i Consigli Comunali.