Agenzia NQC

Al fine di avviare l’attuazione del PR-NQC il 15 febbraio 2012, con l’approvazione dello Statuto da parte del Consiglio di Stato (Ris. N. 861), si costituisce l’Agenzia NQC: Ente autonomo di diritto pubblico comunale ai sensi dell’art. 193c LOC.

L’Agenzia NQC provvede alla progettazione, realizzazione e gestione degli interventi di interesse pubblico di competenza dei Comuni previsti nel Piano regolatore intercomunale del Nuovo Quartiere Cornaredo (PR-NQC), secondo le indicazioni contenute nel relativo Programma di realizzazione e nei mandati di prestazione dei Comuni costituenti.

L’Agenzia NQC ha tra i suoi organi il Consiglio di Agenzia che si compone di tre membri e tre supplenti, designati dai Consigli comunali di ciascun Comune interessato fra i membri dei Municipi.

  • Filippo Lombardi, (Lugano, sostituta Karin Valenzano Rossi)
  • Michele Armati, (Porza, sostituto Nicola Rezzonico)
  • Fiorenzo Ghielmini, (Canobbio, sostituto Sisto Gianinazzi)

L’Agenzia NQC ha avviato la sua attività alla fine del 2012.

La conclusione delle procedure pianificatorie e di progettazione delle opere ha occupato i Comuni per il biennio 2020-21 e già a partire dal 2021 si è avviata l’impegnativa fase di realizzazione delle opere ed in particolare il coordinamento dei diversi cantieri (pubblici e privati) che graveranno l’area. Preso atto della situazione relativa allo sviluppo del comparto di Cornaredo, in particolare del protrarsi delle procedure relative alla realizzazione delle opere viarie principali a carico del Cantone, il Consiglio dell’Agenzia NQC ha ritenuto necessario chiedere il rinnovo del mandato di prestazioni dell’Agenzia NQC per il periodo 2020-2024 fissando obiettivi ben precisi. Qui di seguito riassunti:

  1. Conclusione della procedura di ricomposizione particellare obbligatoria comparto B2 (ai sensi dell’art. 9 NAPR-NQC).
  2. Avvio dei lavori di realizzazione delle strade di servizio, con la conclusione della procedura di pubblicazione e l’appalto dei lavori.
  3. Avvio dei lavori di realizzazione per le opere di urbanizzazione, il PGS e l’acquedotto NQC in particolare.
  4. Accompagnamento e coordinamento con i lavori di progettazione e realizzazione di enti ed autorità terze, in particolare:
    • la viabilità definitiva cantonale
    • la sistemazione idraulica del Cassarate con la Piazza sul fiume
    • la sistemazione definitiva del Pratone di Trevano
    • le infrastrutture termiche
    • l’approvvigionamento idrico
    • la coordinazione tecnica delle infrastrutture
  5. Accompagnamento dei lavori di sviluppo in alcuni comparti strategici per lo sviluppo di Cornaredo, fra cui:
    • il nodo intermodale e P+R (B1a)
    • il polo sportivo e degli eventi (PSE)
    • il comparto scolastico del Parco di Trevano.
    • l’accompagnamento urbanistico (valutazione di coerenza dei progetti con Studio FOA).
  6. L’avvio dei lavori per la realizzazione dell’ecocentro di Pregassona (AP 6).
  7. Definizione delle modalità di calcolo degli introiti fiscali e proposta di gestione finanziaria, con avvio della valutazione dei costi gestionali delle opere pubbliche.

Il mandato di prestazioni per il periodo 2020-24 è stato adottato da tutti i Consigli Comunali.